Una recensione speciale

Settembre, un mese che porta brutti ricordi. L’università alle porte, l’inverno che arriva, fine delle vacanze, eccetera eccetera. Ma non voglio ricordare gli eventi tristi, almeno non stavolta. Oggi voglio ricordare il magico giorno in cui scoprii la matematica.

Tutto cominciò con un mio amico, il buon Dario, genio della matematica e dell’informatica. All’epoca ero alla ricerca di lezioni di analisi gratis e di qualità, ma la rete é piuttosto povera di questei contenuti(salvo qualche caso, come un bel corso alla pen o, come al solito, quei malati del mit), e lui, scartabellando non so dove, portò alla luce questo piccolo immenso tesoro nascosto del web, chiamato Massimo Gobbino. Massimo Gobbino é un professore dell’università di Pisa che mette a disposizione di chiunque, a titolo totalmente gratuito, le lezioni sul suo sito internet. Questa recensione, a causa del contesto particolare in cui é posta, sarà anch’essa particolare: In italiano, senza pro e contro, e fluirà più come un racconto che come uno schema.

Le lezioni sono innanzitutto tantissime (più di 120), ma sono necessarie per affrontare in maniera completa un programma di analisi di ingegneria. Il corso é così divido sul sito per lezioni in ordine cronologico.
Sono rimasto letteralmente a bocca aperta dalle spiegazioni del prof. Gobbino. Si districa perfettamente all’interno di un argomento ostico, complicato e criptico come l’analisi matematica, rendendola innanzitutto molto più semplice (cosa che non accade, ad esempio, sui libri), ma soprattutto coinvolgente ed interessante. Ho continuato imperterrito per oltre 80 lezioni da circa 50 minuti l’una, praticamente senza mai annoiarmi o ritrovarmi a pensare “questo é inutile, lo saltiamo”. Gli esempi portati dal professore sono chiari, concisi e rendono l’idea alla perfezione del concetto che lui vuole passare, anche se esso può apparire complesso o comunque poco comprensibile. Le varie lezioni sono poi infarcite di esempi pratici che tornano così utili per affrontare l’esame.

Da studente “a distanza”, ho trovato un modo valido per eseguire gli esercizi utili per la comprensione dell’argomento senza bisogno di libri aggiuntivi. Mettendo banalmente in pausa il video, provo ad eseguire personalmente l’esercizio proposto (i vari esempi sopracitati), avendo così successivamente la spiegazione pronta. Trovo che questo metodo sia molto efficace per familiarizzare con l’esercizio, l’operatore matematico da utilizzare e pensare così attivamente con la mia testa, proprio come si farebbe con un mooc generico. L’unico lato negativo che questa pratica comporta é l’estensione del tempo da dedicare ad ogni singolo video, il che mi ha costretto a prolungare un corso semestrale, portandolo ad annuale, cosa che mi costringe a posticipare corsi su corsi e a rimanere indietro sulla mia tabella di marcia (non lo sto neanche più a dire, avete capito).
Tramite questa semplice serie di lezioni, sono passato da un imbecille totale, ad uno studente appassionato ed interessato alla materia, e non vedo l’ora che il corso termini per potermi così buttare a capofitto sull’analisi 2, sempre tramite le lezioni il prof. Gobbino. Mi aspetto grandi cose da quel lieve incremento (il +1, in  caso non fosse chiaro).

Voto: 10 outta 10, non posso dare di più purtroppo.

Comments

Popular posts from this blog

Exam Review – Design and Analysis of Algorithms (Stanford – part 1)

I'M BACK BITCHEEEESS

Exam Review – MIT’s 6.00.2x (Comp. thinking and data science)